Pingapa ▌PLUS▼

Il mondo non è banale? ░ Il linguaggio conveniente del Sublime Prefetto

¨ Sutta  (vedico: s ū tra; letteralmente: filo * ) del linguaggio conveniente del Sublime Prefetto ** Mia Nonna dello Zen così ha udito: una volta dimorava il Sublime Prefetto presso la Basilica di Sant’Antonio, nel codice catastale di Padua. E il Sublime così parlò: “Quattro caratteristiche, o mio bhikkh ū *** , dirigente dell’area del decreto di espulsione e dell’accoglienza e dirigente anche dell’area degli enti locali e delle cartelle esattoriali e dei fuochi d’artificio fatti come Buddho vuole ogni qualvolta che ad esempio si dica “cazzo di Buddha” o anche “alla madosca” o “gaudiosissimo pelo”, deve avere il linguaggio conveniente, non sconveniente, irreprensibile, incensurabile dagli intercettatori; quali quattro? Ecco, o mio dirigente che ha distrutto le macchie: un dirigente d’area parla proprio un linguaggio conveniente, non sconveniente, un linguaggio conforme alla Dottrina del Governo, non in contrasto con essa, un linguaggio gradevole, non sgradevole, un linguag

Betty Page, 3-4


Il significante somatico 
e l'indice del pondus,
la culità naturale
del body page





3. Il significante somatico correlato alla fisionomia


Per stabilire, o cercare di capire, come il paradigma sentimentale si articoli nelle immagini della nostra pin-up model, dobbiamo trovare, nel suo viso, dei tratti morfologici che ci aiutino a rinvenire i fattori caratteriali in opposizione (i) .
Se consultiamo la Tavola delle Opposizioni,vista la mobilità del viso e la vivacità della mimica,la delicatezza del rivestimento cutaneo, possiamo escludere che a livello dell’Emotività ci sia qualsiasi opposizione.
Lo sviluppo della bocca,il labbro inferiore più sviluppato, il piano inferiore rilevante fanno pensare a un predominio di una certa Primarietà,che, considerato un certo lieve non equilibrio dei tre piani del viso(=Non-attività) ma con labbra salde e sguardo vivo(=Attività), non fanno che implicare una contrapposizione riguardante le soluzioni continue della risonanza, cioè quel fattore che i caratterologi chiamano Secondarietà: perciò il doppio di Betty Page è di tipo Nervoso, cioè EnAP.
Prima di considerare come il paradigma sentimentale di Betty Page realizzi i vari effetti-seduzione con il suo doppio nervoso, ci sembra opportuno ricordare che, quando c’è l’opposizione Secondarietà/Primarietà e una polisemia molto alta, il Significante Somatico è sempre un gran culo e un paio di gambe di notevole fattura o capace di inscenare un’andatura estesa bilaterale di grande respiro.
A mo’ di esempio, segnaliamo alcune attrici dotate di questo effetto morfologico: Brigitte Bardot, Claudia Cardinale,Claudia Koll,Milly Carlucci (ii).


4.La culità naturale, l’indice del pondus, l’effetto-Heimlich del Body Page

Oltre al Punctum-Page , c’è in Bettie Mae Page un altro punctum che, in questa operazione di 20.000 pose(iii) , stimola il visionatore: è il Bottompunctum-Page, il noumeno speculare del fallo implosivo, la culità naturale.
La culità naturale è sempre nell’ordine del paradigma sentimentale e morfologicamente è tutta evidenziata da quel 36 pollici e mezzo degli Hips che costituisce la dimensione somatica del suo esserci e del suo fascino.
L’indice del Pondus è pari a 13.88, un valore alto di secondo grado essendo la scala decrescente del tasso alto estesa da 12 a 20.
L’indice costituzionale, per il 36½ degli Hips, è 56.15; l’indice costituzionale, per i 36” del Bust, è 55.38: per un valore medio di 55.765 che definisce scientificamente,o sistematicamente,la morfologia mesomorfa perfetta di compattezza al massimo grado, essendo per una normolinea l’indice costituzionale compreso tra 53 e 56.
Questo indice del Pondus e questo indice costituzionale formano antropometricamente il Significante Somatico di Betty Page: quello che è il Punctum-Page, da una parte, e quello che è il Bottompunctum-Page,dall’altra, sono in questa relazione speculare tra qualcosa che è, per il paradigma sentimentale, recondito, segno segreto, sottinteso, adombrato, e qualcos’altro che è, per il paradigma primario,invece,visibile,solare, segno manifesto, naturale, irrefutabile dato somatico.
Per questa relazione asimmetrica, il Bottompunctum-Page si fa più evidente, acquista risalto: questo svelamento rende,a sua volta,apodittico ciò che è nascosto nel paradigma sentimentale, cioè la culità naturale riflettendosi nell’ intensità affettiva la rende palpabile, flagrante, assodata.
Così accentato, il podice di Betty Page riflette tutti i capitoli del paradigma sentimentale: è paradigma della “meditazione impulsiva”, della “riflessione eccitabile”, della “violenza esitante”, dell’”impulsività prolungata”, della “melanconica sensazione”, della “vibrazione eccessiva”, dello “slancio sfrenato”, dell’ “emozione esorbitante”. Perché l’inaccessibile è indiscutibile, il riservato è autentico, l’indiscrezione è esatta, l’inconfessabile è sicuro.
C’è una versatilità naturale nel culo di Betty Page: ci sono delle foto in cui è davvero eccezionale per questa naturalezza, sembra che esprima in pieno la “culità”, quella faccia, quel porsi, quell’esporsi sarebbero niente senza questa “culità”, che ha, nello stesso tempo,la sostanza e la pesantezza del sentimento  e la vivacità e il vigore del senso: attivo e vitale si fa il sentimento, ponderoso e opulento si fa il senso.
L’occhio del visionatore coglie l’abbondanza del culo plutonico di Betty Page con la stessa spigliata naturalezza che lo costituisce: il doppio di questo paradigma sentimentale è proprio questa magnificenza naturale, una sorta di opulenza spigliata, un benessere somatico disinvolto.
Tutto il contrario dello sciupìo vistoso di accezione vebleniana(iv)  : il Bottompunctum-Page è questo magnifico culo non elargito con pompa o sfarzo ma ostensivo dono naturale, o anche candido,ingenuo, trasparente, innocente e spontaneo.
Il Bottompunctum-Page  ha queste azioni:
“dire la verità”, “parlare col culo in mano”, “dire qualcosa sul culo”, “dire culo al culo”, “dire le cose a culo esposto”, “culo papale papale”, “portare scritto in culo”.
Il culo plutonico non è quello dell’agio e della pompa, della magnificenza e dell’opulenza, il culo plutonico è quello dell’abbondanza spontanea, della genuina magnificenza, della semplice opulenza.
L’intensità affettiva, che resta sempre di nascosto o guarda con la coda dell’occhio, è qui assodata, salta agli occhi ma con il doppio della sua essenza sentimentale:la sensualità di Betty Page è inequivocabilmente dimostrata, tra candore e genuinità, la sua chiara naturalezza è questo candido, aperto,autentico Bottompunctum-Page, tra culo e sentimento e tra sensualità secondaria e culo.
La relazione che c’è tra culo e sentimento o tra culo e sensualità secondaria(secondaria, nell’accezione caratterologica di “risonanza persistente”, “emotività estesa”) ha la stessa ambiguità dell’Heimlich che, come scrive Freud, «non è univoco ma appartiene a due cerchie di rappresentazioni che, senza essere antitetiche, sono tuttavia parecchio estranee l’una all’altra:quella della familiarità, dell’agio, e quella del nascondere, del tener celato. Nell’uso corrente, Unheimlich è il contrario del primo significato, e non del secondo. Sanders non ci dice se non si debba tuttavia ipotizzare una relazione genetica tra questi due significati. La nostra attenzione, per contro, è attirata da un’osservazione di Schelling, che contiene un’affermazione completamente nuova sul contenuto del concetto di Unheimlich, una novità che va certamente oltre la nostra aspettativa. Unheimilich, dice Schelling, è tutto ciò che avrebbe dovuto rimanere segreto,nascosto, e che è invece affiorato»(v)  . Il culo plutonico, o il Body Page, ha questo effetto Heimlich,il sentimento, o l’agio che non è nascosto, o è questo segreto così naturale e familiare che invece è affiorato.
La versatilità naturale connette tratti del paradigma nervoso con tratti del paradigma sentimentale: fa della “secondarietà” dell’uno(l’Unheimlich?) la “primarietà emotiva “ dell’altro(lo Heimlich?).
Ma lo svelamento, ripetuto, continua a nascondere quel che pareva fosse in superficie: dalla primarietà del nervoso,del paradigma nervoso, che si fa svelamento ed è perciò Heimlich o Unheimlich, alla secondarietà del sentimentale,che nasconde di nuovo ed è perciò Unheimlich o Heimlich ?


[i] Cfr. Tavola delle Opposizioni, in: V.S.Gaudio,Oggetti d’amoreSomatologia dell’immagine, della bellezza e del sex-appeal,Scipioni-Rubbettino,Soveria Mannelli 1998: pag. 92.
[ii] Cfr. Tavola del Significante Somatico correlato alla Fisionomia, in: V.S.Gaudio,op.cit.:pag. 90.

[iii]   Come nel codice erotico di Sade, l’unità minimale è la posa e che in combinazione con altre pose dà l’unità dell’operazione, tutte queste pose di Betty Page possono essere considerate come un insieme simultaneo di pose che verrà chiamato Figura:il visionatore, come davanti ad altri “tableaux vivants”(cfr. il paragrafo 7.Nel Tableau,Denise è la figura che viene[…] di V.S.Gaudio, La Maneira de andar di Sandra Alexis, in: Miele, © 2000-2002), può menar gaudio. Il tableau vivant con la Figura(o le Pose dell’Operazione)di Betty Page in questa vertigine contemplativa è come l’esercizio con l’hula-hop di Denise Randol, in cui l’Ilinx orizzontale dell’artista circense fa in modo che la vertigine sia di ordine tattile, allo stesso modo è come se Body Page inscenasse una Operazione di Pose in cui, con la maestrìa del suo Ludus, coordina l’intensità affettiva(o espressiva) del corpo. Così, come Denise che ha «un Ludus dell’Ilinx che fa del corpo inguainato in latex nero il destinatario di un desiderio tattile di sfioramenti e tocchi come se ogni occhio fosse la mano dell’hula-hop»(vedi:8 .L’ilinx orizzontale nell’esecuzione sadiana  di Denise,in: V.S.Gaudio, La Maneira de andar di Sandra Alexis,loc.cit.), Body Page provoca il turbamento con gli esercizi della sua “alta acrobazia orizzontale”:il turbine o la frenesia, le vibrazioni, le rotazioni dello strumento intensificano la sensazione tattile dello spettatore dell’esercizio di Denise; l’ilinx erotica, che c’è nella Figura delle 20.000 pose di Betty Page, intensifica la sensazione erotica del visionatore di quel tableau  vivant , dove il quadro erotico e la materialità stessa del corpo, o dei 20.000 corpi,tentano tanto intensamente la libido, o il senso ottuso,’ché il visionatore entri in scena per aggiungersi alla posa(cfr.:Roland Barthes, Scena,macchina,scrittura, paragrafo di Sade II in: R.B.,Sade,Fourier,Loyola, trad.it. Einaudi,Torino 1977).
[iv]   Cfr. Isabella Rossellini,l’immagine-zen e il trofeo di Thorstein Veblen, in:V.S.Gaudio, Miele,  © 2000-2002. La parata della  Page, che è pageant in inglese, non è fatta con pompa o sfarzo, che,in inglese,è sempre pageant: dallo sciupìo vistoso di Veblen al Punctum-Page con una depurazione,spoliazione,della pompa, non “Pageant-Punctum”,”Unpageant-punctum”,dunque. L’operazione di 20.000 pose, la disseminazione infinita delle sue immagini,invece,sembra che connetta il (to) page up, l’impaginare, con il pin-up .E guardare le foto della Page non è allora che numerare le pagine, to page ?
[v] Sigmund Freud, Il Perturbante, in:S.F.,Opere,Vol.9, trad.it. Bollati Boringhieri, Torino 1989:pag. 86.
[da: V.S.Gaudio, Body Page, © 2003]

Leggi anche: