Pingapa ▌PLUS▼

Il mondo non è banale? ░ Il linguaggio conveniente del Sublime Prefetto

¨ Sutta  (vedico: s ū tra; letteralmente: filo * ) del linguaggio conveniente del Sublime Prefetto ** Mia Nonna dello Zen così ha udito: una volta dimorava il Sublime Prefetto presso la Basilica di Sant’Antonio, nel codice catastale di Padua. E il Sublime così parlò: “Quattro caratteristiche, o mio bhikkh ū *** , dirigente dell’area del decreto di espulsione e dell’accoglienza e dirigente anche dell’area degli enti locali e delle cartelle esattoriali e dei fuochi d’artificio fatti come Buddho vuole ogni qualvolta che ad esempio si dica “cazzo di Buddha” o anche “alla madosca” o “gaudiosissimo pelo”, deve avere il linguaggio conveniente, non sconveniente, irreprensibile, incensurabile dagli intercettatori; quali quattro? Ecco, o mio dirigente che ha distrutto le macchie: un dirigente d’area parla proprio un linguaggio conveniente, non sconveniente, un linguaggio conforme alla Dottrina del Governo, non in contrasto con essa, un linguaggio gradevole, non sgradevole, un linguag

La flessibilità, la bicicletta, lo yoga

Prima leggi la notizia comica:
Poi guarda le foto:
·  il post campionati yoga usa
e quindi.... 
Afton Carraway


Lo yoga olimpico 
e gli esercizi mentali del poeta flessibile

Lo yoga è un po’ come la corsa di fondo, in cui è richiesto che la forza muscolare sia alta, come anche nel pugilato, d’accordo, o nel salto in alto e in lungo; per flessibile che sia un corpo dovrà essere alta la capacità di rilassarsi?
Come nel salto in alto e in lungo, in cui vedo sempre una Afton eseguire le prove preparatorie del salto mentalmente come faceva Pat McCormick che, nel corso della sua carriera, è stata di anno in anno detentrice del titolo nei tuffi dal trampolino e dalla pedana e spesso faceva fatica ad addormentarsi, perché si preoccupava dei tuffi.
Non dico che Afton si preoccupi della gara di yoga, ma intanto che la vedo riesco a dormire meglio: quando mi impegno nell’esercizio mentale, faccio la prova generale della prestazione completa. Gioco a velocità di gara creandomi un ambiente autentico.
Se il gioco che sto praticando è il golf, ci metto dentro il colpo di prova, oltre al “dondolamento” della mazza mentre miro alla palla.
Questo movimento mette in moto le mie reazioni; se la lascio fuori, non avrò lo stesso senso muscolare della posizione della mazza e l’impostazione del corpo.
Io non ho mai avuto dei fastidi con il mio movimento all’indietro della mazza, nemmeno quando non sono andato a vedere le contorsioni di Sandra Alexis(1) al Circo Orfei a Torino: è che ho sempre prestato particolare attenzione al momento in cui allontano la mazza dalla palla.
Quando faccio scherma, in cui, d’accordo, non c’è l’alta forza fisica e muscolare, ma è alta la capacità di rilassarmi e la mobilità, aumento il raggio dei miei movimenti con la “bicicletta”: Afton si sdraia sul dorso con le gambe all’aria e le anche sollevate sostenute dalle mani. Poi mi accorgo che non è Margherita Granbassi ma è  Sandra Alexis che pedala per un minuto e 60 giri.
Quindi “stiro i tendini femorali”: Sandra Alexis resta sulla schiena, con le gambe in alto. Avvicina un ginocchio verso il petto, tenendosi la coscia con le mani. Drizza verticalmente l’altra gamba. Spinge il calcagno più in alto che può per 20 secondi. Inverte la posizione delle gambe ripetendo 3 volte per ogni gamba.
Poi “abbraccio le ginocchia”: Afton o l'altra che è visibile quaggiù resta distesa sulla schiena, si afferra le cosce con le mani per tirare le ginocchia verso il petto. Mantiene per 10 secondi; si riposa per 5 secondi e ripete.
Sandra Alexis fa infine l’ “estensione di tutto il corpo”: segna una X sul pavimento a 60 cm da una parete; segna un’altra X all’altezza delle spalle sulla parete, sopra e giù in linea alla X sul pavimento.
Il circuito della flessibilità, ripetendo tutta l’estensione di tutto il corpo con un multiplo di 4, in capo a poco tempo mi dà un rilassamento dinamico tale che decido di darmi allo sci.
E così mi illumino praticando la figura seduta di cui è stato riferito nello “Ski-Kleid”
 ·ski-kleid-3  

(1) Cfr. V.S.Gaudio, La maneira de andar di Sandra Alexis. Estetica e teoria dell'andatura, in "Lunarionuovo" n.15, Catania aprile 2006.

(da: Se fosse olimpico lo yoga sarebbe un po' come la corsa di fondo, il pugilato, la scherma, e , se va per le lunghe, sarebbe golf, ma se è per lo Shummulo che c'è di meglio dello sci?)