Pingapa ▌PLUS▼

Il mondo non è banale? ░ Il linguaggio conveniente del Sublime Prefetto

¨ Sutta  (vedico: s ū tra; letteralmente: filo * ) del linguaggio conveniente del Sublime Prefetto ** Mia Nonna dello Zen così ha udito: una volta dimorava il Sublime Prefetto presso la Basilica di Sant’Antonio, nel codice catastale di Padua. E il Sublime così parlò: “Quattro caratteristiche, o mio bhikkh ū *** , dirigente dell’area del decreto di espulsione e dell’accoglienza e dirigente anche dell’area degli enti locali e delle cartelle esattoriali e dei fuochi d’artificio fatti come Buddho vuole ogni qualvolta che ad esempio si dica “cazzo di Buddha” o anche “alla madosca” o “gaudiosissimo pelo”, deve avere il linguaggio conveniente, non sconveniente, irreprensibile, incensurabile dagli intercettatori; quali quattro? Ecco, o mio dirigente che ha distrutto le macchie: un dirigente d’area parla proprio un linguaggio conveniente, non sconveniente, un linguaggio conforme alla Dottrina del Governo, non in contrasto con essa, un linguaggio gradevole, non sgradevole, un linguag

Enza Levatè ░ Il Sogno del Baccalà


15 febbraio 2014 ore 21 al teatro Civico Garybaldi di Settimo Torinese 
per info e prenotazioni eventuali tel 011-8028501 e 011-643038


                                                                         


IL SOGNO DEL BACCALA’
di e con Enza  Levatè
Musiche: Simona Mastroianni e Giovanni Stracuzzi
Un trio musicale si ritrova per un concerto. Il repertorio è vario: blues, canto popolare, canzone napoletana d'autore, sperimentazione...le prove però vengono continuamente interrotte dalla cantante, che in flussi di memoria tra il realistico e il surreale, rievoca lo spostamento tragicomico della sua famiglia d'origine dal Sud Vesuviano a Torino negli anni '70. E parlando di "baccalà"si incontrano Vichinghi della Norvegia, Baschi cacciatori di balene, navigatori veneti, deportati dall'Africa, Padri Pellegrini e ragazze alla pari dall'Inghilterra delle spezie, Anunaki venuti dallo Spazio....perchè forse molti già conoscono la Via della Seta,  la Via delle Spezie ma esiste,  anche una Via del Baccalà e…il baccalà è cosmopolita da millenni, proprio come tutti/e noi.
“I have a dream…”era il Grande Sogno di riscatto sociale dei Black-Americans del Grande Martin Luther King, un sogno fatto di grandi ideali, di forte coscienza collettiva, di metamorfosi, di evoluzione delle relazioni planetarie! Ma non ci sono solo sogni così grandi, ci sono anche sogni un po’ più ristretti, di gente più comune, anche se il personale è politico e il politico è personale….I miei, ad esempio , avevano il sogno del baccala’

Una bozza di questo spettacolo è stato presentato nella rassegna ALMA PASSIONI TEATRALI curata da ALMATEATRO nel 2008. Nell'estate del 2009, con la collaborazione di  alcuni enti di Settimo T.se tra cui: Associazione SOMS, Istituto ENAIP Piemonte,  Centro Accoglienza Profughi Fenoglio per il Progetto LIFE, questa bozza è stata riproposta come  tassello  di un mosaico di sogni di immigrati vecchi e nuovi: "Il Sogno del baccalà e altre storie", curato dalla stessa autrice; nel cast: l'attrice Zahira Berrezouga, i musicisti E. Gianino e F. Fortunato con G. Stracuzzi e un gruppo di rifugiati somali  al tempo studenti  di E. Levatè in un laboratorio linguistico con attività espressiva. Questa  versione definitiva,  che ha debuttato il 26 gennaio 2013 nella stagione teatrale di Santibriganti  nel nuovo Teatro civico Garybaldi a Settimo T.,  riprende il progetto originale con l’intenzione  di trattare il tema dell'emigrazione con ironia e leggerezza e con una consapevolezza di  inevitabilità storica, dove la sola cosa che incide  veramente sui  processi e gli esiti degli spostamenti sono il riconoscimento  o meno di diritti civili e umani. Questo spettacolo narra e canta in modo tragicomico, usando lingue diverse tra cui inglese, napoletano, italiano, arabo, l’epopea tragicomica di questa famiglia giunta dall’hinterland napoletano all’hinterland torinese e costretta, come spesso accade nei processi migratori, a rivedere i propri obiettivi. Non ci sono toni nostalgici o folkloristici in questa  “piccola storia” che  si fonde nella “Grande Storia” , in un tempo che potrebbe essere un tempo qualsiasi, con dei Sud e dei Nord che potremmo ritrovare ovunque.. E gli spostamenti del baccalà-merluzzo, diventano una metafora degli spostamenti umani.....

Enza Levatè, artista e consulente interculturale, socia fondatrice di Almateatro e mySound, attraverso il teatro e la musica, promuove in particolare spettacoli, laboratori, progetti di formazione per insegnanti, attività didattica-espressiva per l'apprendimento della lingua italiana e inglese. E altro.

Simona Mastroianni e Giovanni Stracuzzi , giovani musicisti poliedrici di formazione varia, tra altri progetti, suonano attualmente con la band “I Pianeti di Bruno”  di ispirazione cantautoriale e rock teatrale.

-       Almateatro, oggi associazione e compagnia teatrale indipendente, nasce nel 1993 come laboratorio all'interno del Centro Interculturale delle Donne Almamater. Da circa 20 anni si occupa di tematiche transculturali e transnazionali, in particolare da un'ottica di genere, organizza scambi internazionali e realizza spettacoli, laboratori per le scuole, formazioni, ricerche ecc.

-       mySound, associazione, prende in parte origine dal progetto di aggregazione giovanile Tenaxound, fondato nel 1984. Attualmente gestisce una scuola di musica con corsi per tutti i livelli ed età all'interno della Casa della Musica SUONERIA di Settimo T.; cura laboratori e formazioni per le scuole, organizza seminari, eventi aggregativi, festival di musica da strada ecc.

 

Si ringraziano per la collaborazione:
Adriana Zamboni,  Gabriella Bordin, Flor Vidaurre, Amedeo Minozzi e Lorenzo Lestino degli Studi di Registrazione e Sale Prova MUSICLAB, Manuela Russo.


Wordle: il sogno del baccalà
La Wordle de "Il Sogno del Baccalà"
Wordle: il sogno del baccalà 2
Un'altra Wordle de "Il Sogno del Baccalà"
Wordle: il sogno del baccalà 3
La terza Wordle de "Il Sogno del Baccalà"