Jack Kerouac sempre a casa con la mamma; V.S.Gaudio quando a casa con la madre a Sant’Arcangelo? Jack Kerouac stava sempre a casa con sua madre. Non era proprio uno da stare On The road. Lawrence Ferlinghetti Un po’ come il nonno del poeta V.S.Gaudio, che, come è stato prefissato nel paradigma esistenziale, doveva essere stato in Argentina, addirittura si poteva dire che fu finanche a Ushuaia, e poi il nipote poeta non lo vide mai nemmeno sul marciapiede di casa in corso Vittorio Emanuele III, tra i civici numeri delle porte 96,98, 100 quando faceva buio anche d’inverno, e 1,3, 5 al mattino anche d’estate. Anche V.S. è un poeta capellone, della Beat Generation, e anche di lui si può narrare che è stato persino a Sant’Arcangelo, il paese del cardinale che fu vescovo di Napoli e famoso per essere stato perseguito dalla Procura di Lagonegro inutilmente per 4 anni, tanto che pare che Jean-No ë l Schifano ci abbia ricavato sopra un pamphlet che in Italia non abbiamo potuto legger
La posa del caffè e la psicanalisi 27 ░ Natalia Gaudio.La ginnastica del cerchio
La posa del caffè e
la psicanalisi│ 27 ░ Sonia
Braga e l’hula-hoop di Natalia Gaudio
L’hula-hoop potrebbe
essere il sintéma del culo; lo schema verbale che, in sostanza nasce
dall’archetipo-sostantivo del cerchio, che è “hoop”, è nel movimento e nella letizia
della danza polinesiana, l’”hula”. D’accordo, ma avrebbe mai pensato il poeta
all’epoca della posa del caffè e dell’hula-hoop, siamo nell’ultima tornata
degli anni cinquanta, che a un certo punto al suo meridiano sarebbe transitato,
oltre che il culo di Sonia Braga, come Dona Flor, anche il podice di un’altra
brasiliana, addirittura sua omonima, con tutto la Laetitia drammatica del suo corpo tra il cerchio, che è il
paradigma del significato e della storia, e financo della libido? Il poeta
scrisse che Sonia Braga, come Dona Flor, aveva un culo piuttosto
“sentimentale”, nonostante l’opposizione con il polo “nervoso”: la calma
sentimentale del culo intensifica la
spontaneità nervosa del movimento[i]. Quella splendida iperbole
consegnata alla misura del simulacro, tesa dunque a una presenza fastosa, per
via della risonanza secondaria, che è chiamata così, come il fattore in uso tra
i caratterologi francesi, perché ha tempo e lo sospende, esprime un fondo
emotivo dotato di stabilità e riservatezza.
Natalia Gaudio[ii], brasiliana come Sonia
Braga, accarezza la libido del poeta, la pervade come se fosse nel tempo della
posa del caffè, tanto che lo sorprende e gli spezza l’esclamazione della
meraviglia e dell’adorazione che fu per Dona Flor, come oggetto d’amore, quella
litote impedita, che toglieva tempo al senso, rendeva dicibile e perciò
simbolico il desiderio del visionatore(del film[iii]), e non c’era mistero in
quel profondo affidamento: il poeta frequenta il corpo di Sonia Braga, ne
diviene la pronominalizzazione che rende coerente il flusso dei sintagmi, tanto
che, infine, che so?, passò l’autunno e poi un’altra stagione, e non aveva
smarrimento il suo fantasma: oh, fine simulacro, espressione dello sdoppiamento
che è tra l’imbarazzo e la scelta della libido! Così l’amore del poeta ebbe
luogo, ebbe un corpo, un corpo trovato senza il dramma del significato e della
storia, cosa scrisse il poeta? Ecco, questa Laetitia
è sorretta dall’aumento della circonferenza peniena alla plica coronale[iv].
D’altronde, che poteva farci? Il suo
plateau era sostenuto dalle immagini di Sonia Braga che in mutande riempie il
piano dello schermo: lo spostamento, il cambiamento d’angolo di quel cospicuo
culo in mutande dava chiarore alla passione e, allo stesso tempo, la
documentava fino al dettaglio con tutta la gratuità che l’immagine ricava, ogni
volta, dalla sua presa di posizione.
La posa del caffè, standoci ancora
dentro, permette ancora oggi esplosioni figurative del podice sentimentale-nervoso: il poeta come
visionatore (del video di Natalia) riprecipita dentro quella litote impedita
che radicalizzò come oggetto d’amore Sonia Braga; la Laetitia, che era sorretta dall’aumento di quella circonferenza del
(-φ), ora viene a
trasmutarsi in Gaudio, dentro il
paradigma del cerchio che si estende e si allarga, si muove, come si estende e
si allunga dentro quella circonferenza del (-φ).
Il cerchio è in portoghese il
círculo; la ginnastica del cerchio è a ginástica
do círculo, che,
si sente bene, cosa allittera e sposta: di più a ginastica do circulo il cui piano dello schermo è riempito da Natalia Gaudio cosa documenta
fino al dettaglio, la sua presa di posizione o il bagliore del Gaudio, che è,
allo stesso tempo, la passione dell’oggetto “a” del poeta e il bagliore didonico della ginnasta? E, chi
lo ricorda?, cosa, quando il poeta aggiungeva testi alle immagini di Sonia per
soggettivarle, vagheggiava? Il gaudium
che io vagheggio[v]…e
adesso, al suo meridiano, quel gaudium
che vagheggiò transita nel nome e nel corpo, nel pondus, di Natalia Gaudio[vi]?
Il circulo, a ginástica do círculo, è questo: il cerchio che dal
podice di Dona Flor connette, nello schermo tra oggetto “a” e (-φ), l’analemma
esponenziale che è, adesso, Natalia Gaudio. La ginnasta del cerchio, a ginasta do círculo do Gaudio.
[i] Cfr. V.S.Gaudio, Sonia Braga, il culo di Dona Flor e la
sospensione del tempo, in: Idem, Oggetti d’amore.Somatologia dell’immagine e del sex-appeal, bootleg Scipioni,
Viterbo 1998.
[ii] La ginnasta , a
differenza di Sonia Braga che è una normobrevilinea mesomorfa, è una longilinea
ectomorfa, essendo alta 1.70 e con un peso forma attorno ai 56-57 chilogrammi;
l’indice costituzionale dovrebbe essere pari a 49.41: circonferenza pondus 84 x
100= 8400 : 170= 49.41; l’indice del pondus, stando così l’altezza e con il
peso posto a 57 chilogrammi, sarebbe questo: 170 – (57+84=)141=29, che è
compreso nella forchetta del valore medio compatto ( il valore va da 31 a 27,
il dato numerico decrescente innalza il valore medio verso il valore
medio-alto). Dando all’indice costituzionale, per ogni cifra, la lettera
dell’alfabeto mnemonico, avremmo un determinato schema verbale: 4=R; 9=P o B;
4=R; 1=D o T: 49→RaBo, che è “coda”,
“sedere”, “manico” ; 41→RéDea, che è “redine”,
“briglia”: Avremmo: A rédea do rabo= la briglia del sedere; la briglia del
manico; oppure: il sedere-briglia, la coda-redine. Dando per 49→RiPa, avremmo “asse”,
“stecca”; e per 41→RiTo, che è “rito”: il
rito dell’asse o l’asse-rito, la stecca-rito, il rito della stecca. 41 può essere anche ReDe, che è “rete”; o “RoTa”, che sta per “combattimento”
o “rotta”: tanto che per 49.41= Rabo.Rota avremmo la rotta del manico o della
coda; o addirittura RoDa, che, essendo “ruota” e “cerchio”, costituirebbe lo
schema verbale paradigmatico della ginnasta e del soprannome dell’avo del
poeta-visionatore omonimo(cfr.la nota vi).41=RoDo, come “pala di legno”
raddoppierebbe il “manico” che è 49 come RaBo.
[iii]Dona
Flor e seus dois maridos, regia di B.Barreto, 1977.Dal
romanzo omonimo di Jorge Amado.
[v] “1) Ecco il culo di
Sonia Braga: l’espressione sicura e piena documenta un tesoro ingente, che (mi)
è utile per godere di un possesso perpetuo; il culo di Sonia è il gaudium che io vagheggio.”: Ivi.
[vi] Il Gaudium è la
dicitura di uno dei quattro personaggi della lamina della Ruota della Fortuna,
ragione della manifestazione e dell’onore virile, del fallo e del (-φ) lacaniano, lo
scettro del pater. L’arcano della Ruota è connesso geneticamente al nome della
ginnasta secondo la grammatica e l’alfabeto numerologico dei Rosa-Croce:
NATALIA equivale a 77 e GAUDIO a 68, perciò: 77+68=145=1+4+5=10=Ruota della
Fortuna, la ruota che ha un doppio cerchio, secondo Wirth, e sette raggi
anziché sei, un solo legno al posto di due, una base formata da due mezzelune,
dalle quali sorgono due serpenti, che riproducono il caduceo e quindi è nel
segno di Mercurio, che è appunto la ginnastica ritmica.
E’ oltremodo Heimlich
che l’arcano patagonico di Natalia Gaudio sia la Ruota della Fortuna, in
contrapposizione al visionatore che, essendo il nipote di chi fu
soprannominato, dall’inestricabile gergo ghego, “Parrotë”(leggi con la ë
semimuta e l’accento sulla o) è nella condizione del “senza ruota”, il poeta
che è fuori dalla dicitura del Gaudium,regno,
esclamato da chi si trova sopra la piattaforma superiore. Il principio uretrale
che attiene al (-φ) del visionatore,
trattandosi in definitiva del passaggio al meridiano dell’oggetto “a” che fu
interpretato da Dona Flor, non fosse che per il Gaudio brasiliano, permette la
commutazione del Gaudium,regno in Gaudium,video. L’analemma esponenziale
di Dona Flor, ovvero di Sonia Braga, essendo la lamina X potrebbe corrispondere
addirittura al segno del Capricorno, che è il segno dell’oggetto “a” radicale
del poeta, quello incarnato dal partner che dura di più: Sonia Braga,
nell’alfabeto numerologico dei Rosa-Croce, equivale a 61 + 28=89=17, l’arcano
denominato “Le Stelle” o “L’Astro”, che connette l’ascendenza e la speranza, il
cielo dell’anima e il fulgore che attrae, il bagliore didonico o il bagliore
ainico. Insomma, se c’è il bagliore ainico in Sonia Braga, come Dona Flor
rinvia al mistero dell’ascendenza del poeta, il visionatore; il senso generale
della lamina, la speranza, è l’esatta dicitura iniziale dell’arcano della
Ruota: Spes, regnabo(=Speranza,regnerò);
poi il visionatore nel XXI secolo sopra la piattaforma superiore vede la ruota-Gaudio della ginnasta sua
omonima…ed è Gaudium,video, la
ragione fallica ha la stessa laetitia che
dà il bagliore ainico di Sonia
Braga-Dona Flor.