Pingapa ▌PLUS▼

Il mondo non è banale? ░ Il linguaggio conveniente del Sublime Prefetto

¨ Sutta  (vedico: s ū tra; letteralmente: filo * ) del linguaggio conveniente del Sublime Prefetto ** Mia Nonna dello Zen così ha udito: una volta dimorava il Sublime Prefetto presso la Basilica di Sant’Antonio, nel codice catastale di Padua. E il Sublime così parlò: “Quattro caratteristiche, o mio bhikkh ū *** , dirigente dell’area del decreto di espulsione e dell’accoglienza e dirigente anche dell’area degli enti locali e delle cartelle esattoriali e dei fuochi d’artificio fatti come Buddho vuole ogni qualvolta che ad esempio si dica “cazzo di Buddha” o anche “alla madosca” o “gaudiosissimo pelo”, deve avere il linguaggio conveniente, non sconveniente, irreprensibile, incensurabile dagli intercettatori; quali quattro? Ecco, o mio dirigente che ha distrutto le macchie: un dirigente d’area parla proprio un linguaggio conveniente, non sconveniente, un linguaggio conforme alla Dottrina del Governo, non in contrasto con essa, un linguaggio gradevole, non sgradevole, un linguag

Il Significante Somatico nel XX Secolo│da "Miele e altri oggetti d'amore"


Tavola del Significante Somatico
correlato alla Fisionomia


Il significante somatico di Wendy Windham



OGGETTI D’AMORE
EFFETTO MORFOLOGICO DEL VISO
CORRELATO CON LA CARATTEROLOGIA FRANCESE
TASSO POLISEMIA
SIGNIFICANTE SOMATICO
Carol Alt
AMORFO/SANGUIGNO
Attività/Non-attività
BASSO –MEDIO
GAMBE - ANDATURA SPETTACOLARE
Fanny Ardant
Primarietà/Secondarietà
Emotività/Non-emotività
ALTO
GAMBE - ANDATURA STRAORDINARIA[i]
Kim Basinger
NERVOSO/COLLERICO
MEDIO –ALTO
GAMBE DINAMICHE - ANDATURA INQUIETA E PENETRANTE, CARICA DI SENSUALITà PROFONDA
Lucia Bosè
NERVOSO/SENTIMENTALE
MEDIO -ALTO
ANDATURA CONVINTA E FASTOSA, con alcune impennate verticali - GAMBE PIENE, MERAVIGLIOSE - GRAN CULO
Naomi Campbell
AMORFO/APATICO
ALTO
GAMBE – ALLURE-VENTO
Deborah Caprioglio
NERVOSO/SENTIMENTALE
COLLERICO/PASSIONALE
BASSO
CULO AMPIO – SENI ESTESI

Jamie Lee Curtis
SANGUIGNO/COLLERICO
ALTO
GAMBE ESTROVERSE E SOLIDE
Catherine Deneuve
FLEMMATICO/SENTIMENTALE
ALTO
SCHIENA AMPIA – DORSO ESTESO – LARGO MOVIMENTO NATICHE
Manuela Di Centa
COLLERICO/PASSIONALE
MEDIO - ALTO
GRAN CULO SPETTACOLARE
GAMBE PRIMARIE
Druuna
NERVOSO/SENTIMENTALE
COLLERICO/PASSIONALE
ALTO
CULO PODEROSO, VISTOSO
SENI PIENI E AMPLI
Faye Dunaway
AMORFO/SANGUIGNO
ALTO
GAMBE – ALLURE DI UNA CONCRETEZZA CHE OSCILLA TRA LA PULSIONE VASTA E IL FRENO DELL’INDIFFERENZA EMOTIVA
Anna Falchi
Emotività/Non-emotività
BASSO
GAMBE ESTROVERSE E POSSENTI, DAL MOVIMENTO TESO TRA L’AMPIA FALCATA E IL VAGO BLOCCO DI UN ACCENNO DI PRUDENZA
Edwige Fenech

AMORFO/FLEMMATICO
MEDIO
SENI E FIANCHI SPAZIOSI
Sabrina Ferilli
SENTIMENTALE/SANGUIGNO
ALTO
SENI ABBONDANTI – BEL CULO ESTESO
BEL MUOVERSI TRANQUILLO E SERENO
Demetra Hampton
COLLERICO/PASSIONALE
BASSO
CULO VOLUMINOSO
Gemelle Kessler
AMORFO/SANGUIGNO
BASSO - MEDIO
GAMBE ECCEZIONALI E STUDIATO MOVIMENTO RALLENTATO CHE ALLUNGA LA FRUIZIONE DI 4 GAMBE SPETTACOLARI[ii]
Claudia Koll
Primarietà/Secondarietà
MEDIO
SENI E FIANCHI IN EVIDENZA
Abbe Lane
COLLERICO/PASSIONALE
MEDIO - ALTO
GAMBE SOLIDE – CULO POTENTE – SENI PIENI[iii]
Jessica Lange
NERVOSO/SENTIMENTALE
COLLERICO/PASSIONALE
MEDIO - ALTO
CULO PRIMARIO, PLATEALE – GAMBE FELICI CHE CONNOTANO ABBONDANZA E LARGHEZZA, AGIO E MATURITà
Silvana Mangano
NERVOSO/SENTIMENTALE
ALTO
ANATURA SENSUALE CON UNA CARICA ALLUSIVA MOLTO SCOPERTA
Miranda Martino
COLLERICO/PASSIONALE
MEDIO
CULO PER SOLIDITà E MOVIMENTO PLUTONICO[iv]
Kelly Mc Gillis

Emotività/Non-emotività









Kelly Mc Gillis in Maschera di scimmia(2001)con Susie Porter.
MEDIO - ALTO
GAMBE CONSIDEREVOLI – INSOSPETTABILE CULO DI NOTEVOLE AMPIEZZA
Miele
AMORFO/NERVOSO
ALTO
GAMBE LUNGHE – ALLURE IMPULSIVA
Carolina di Monaco
AMORFO/APATICO
MEDIO - ALTO
GAMBE – ALLURE[v]
Demi Moore
NERVOSO/SENTIMENTALE
NERVOSO/AMORFO
ALTO
GAMBE E CULO EMOZIONANTE
ANDATURA IMPULSIVA, BASSA
Laura Morante
Primarietà/Secondarietà
MEDIO - ALTO
GAMBE SOLIDE
Lena Olin
NERVOSO/AMORFO
MEDIO
ALLURE INQUIETA MA SENSUALE
Michelle Pfeiffer
FLEMMATICO/APATICO
NERVOSO/SENTIMENTALE
ALTO
ANDATURA MAGISTRALMENTE TEMPERATA
Romina Power
NERVOSO/SENTIMENTALE
MEDIO
ALLURE DOLCE MA CONVINTA – SCHIENA RILEVANTE
Isabella Rossellini
AMORFO/NERVOSO
COLLERICO/SANGUIGNO
ALTO
ALLURE PROVOCANTE
Melba Ruffo
Emotività/Non-emotività
MEDIO
ANDATURA VERTICALE, ELETTRICA – PODICE POSSENTE, clamorosamente espressivo tra riflessione ed espansione
Theresa Russell
COLLERICO/FLEMMATICO
ALTO
BEL MOVIMENTO DI CULO E GAMBE PER SLANCIO E CONTROLLO
Carmen Russo
SANGUIGNO/AMORFO
BASSO
ANDATURA EFFERVESCENTE – CULO COSPICUO
Renée Russo
SANGUIGNO/COLLERICO
MEDIO
GAMBE
Gabriela Sabatini
COLLERICO/PASSIONALE
BASSO
SCHIENA RIMARCHEVOLE – GAMBE DI PRIMARIO INTERESSE
Sabrina Salerno
Emotività/Non-emotività
BASSO - MEDIO
SENI DI GRANDE ESTENSIONE: POTENZA RAPPRESENTATIVA – GAMBE DA GRAZIA SERENA E SOAVE
Stefania Sandrelli
NERVOSO/SENTIMENTALE
ALTO
CULO AMPIO E DAL MOVIMENTO TRA IL VERTICALE E L’ESPANSIONE ORIZZONTALE[vi]
Greta Scacchi
SENTIMENTALE/PASSIONALE
MEDIO - ALTO
COSCE SOLARI – VASTA SCHIENA
Rosanna Schiaffino
FLEMMATICO/PASSIONALE
MEDIO - ALTO
CULO LARGO – COSCE PIENE, GIOVIALI
Claudia Schiffer
AMORFO/APATICO
BASSO
ANDATURA – GAMBE LUNGHE
Selen
AMORFO/SANGUIGNO
BASSO – MEDIO
ANDATURA ISTINTIVA
Sharon Stone
COLLERICO/SANGUIGNO
MEDIO
MOVIMENTO DEL CULO ESTROVERSO TRA CONFIDENZA E AGIATEZZA
Simona Tagli
COLLERICO/FLEMMATICO
MEDIO
CULO PLATEALE – COSCE PIENE, COLME
Emma Thompson
NERVOSO/COLLERICO
SENTIMENTALE/PASSIONALE
ALTO
GAMBE ESTROVERSE E OTTIMISTE
CULO SENTIMENTALE BUONO
Kathleen Turner
Primarietà/Secondarietà
ALTO
GAMBE SOLIDE E ANDATURA PIENA
SCHIENA SOLIDA, POTENTE
Tina Turner

COLLERICO/SANGUIGNO













La poderosa e iconica Tina Turner in una foto a 50 anni dotata di un notevole senso ottuso e dell’aria impudente di Baudelaire.
MEDIO
CULO PODEROSO – GAMBE ENERGICHE, ATTIVE MOVIMENTO AMPIO E FORTE
Franziska Van Almsick
COLLERICO/PASSIONALE
BASSO
SCHIENA VASTA E POTENTE – GAMBE SOLIDE
Mara Venier
SANGUIGNO/COLLERICO
BASSO
SENO EVIDENTE – GAMBE
Simona Ventura
Emotività/Non-emotività
BASSO
GAMBE E MOVIMENTO
Maria Walliser
COLLERICO/PASSIONALE
MEDIO - ALTO
MOVIMENTO PIENO E CONVINTO DEL CULO PODEROSO
Wendy Windham
AMORFO/SANGUIGNO
BASSO
SENO SPETTACOLARE, EVIDENTE









[i] «Che camminata. Scarpe col tacco, calze velate, gonna di pelle stretta al ginocchio: Fanny Ardant passa e ripassa davanti alla finestrella ad altezza marciapiede della cantina in cui si nasconde J.L. Trintignant ricercato per omicidio. È la scena più maliziosa di Finalmente domenica!, giallo provenzale di François Truffaut. La riprovarono 14 volte (…) e ogni volta che il regista per qualche motivo interrompeva l’azione era un’orgia di fischi verso quelle gambe»: da Il Clan della bouillabaisse, di Giorgio Gandola, “Il Giornale”, 15 agosto 1998.
[ii] «Eppure rivedendo un vecchio filmato (…) delle Kessler a Studio Uno vi giuro che qualche fremito, il Viagra non c’entra lo provocano, eccome. Sono bardate di una tuta di paillettes, aderente al corpo, stanno su due scalini enormi, soffici, quasi letti a una piazza, si muovono, ballano a ritmo di moviola, stringono una pertica che tiene i due gradini (…). Così le ha sognate l’Italia macula per molti e molti anni, progetto serale, da sabato sera, con tivvù una e non ancora trina, prima padre Mariano e poi il vizio, prima tribuna elettorale e poi il desiderio»: da Due gambe per l’eternità, di Tony Damascelli, “Il Giornale”, 3 giugno 1998. Un desidero lungo, per Iconicità e Pregnanza, 18/20: pensate a due corpi che raddoppiano 18/20 negli Indicatori Globali più visibili e corporali, bardati dei body attuali indossati dalle subrettine siliconate!

[iii] «Era bellissima e provocante. Il suo compito, negli anni Cinquanta, era quello di muovere ritmicamente tutto quello che aveva, mentre alle sue spalle il marito Xavier Cugatt dirigeva l’orchestra (…) scatenata in ritmi caraibici. (…) Milioni di italiani in quel periodo sognavano cose terribili guardando in bianco e nero le curve di Abbe»: da La ballerina che fece sognare una generazione di italiani, di Franco Pantarelli, “La Stampa”, 3 febbraio 1993.
[iv] Cfr. la definizione di Mentula Plutonica in: Carolina di Monaco e il destino fallico delle principesse. Il movimento “plutonico” allude a una inquieta profondità; dal punto di vista delle varianti di prospettiva ha di che offrire all’Occhio Esploratore estasi indicibili, vuoi per l’imperialità del podice vuoi per il “titanico” che la spinta connota.
[v] Cfr. Grace Kelly in Tavola del Significante Somatico, contenuta in: V.S. Gaudio, Oggetti d’amore, Scipioni, Viterbo, 1998. Carolina ha lo stesso effetto amorfo-apatico della madre, che è alla base di quella speciale allure di cui si scrive nel testo che la riguarda (:Carolina di Monaco e il destino fallico delle principesse).
[vi] Cfr. quanto dice Tinto Brass: «Io credo che il sedere nudo della Sandrelli possa stare alla pari con le emozioni che suscitano Tiziano o Giorgione»: intervista Sesso matto, l’eros una virtù, “Il Mattino”.


□da: v.s.gaudio│ Miele e altri oggetti d’amore © 1998-2002 □