Pingapa ▌PLUS▼

Il mondo non è banale? ░ Il linguaggio conveniente del Sublime Prefetto

¨ Sutta  (vedico: s ū tra; letteralmente: filo * ) del linguaggio conveniente del Sublime Prefetto ** Mia Nonna dello Zen così ha udito: una volta dimorava il Sublime Prefetto presso la Basilica di Sant’Antonio, nel codice catastale di Padua. E il Sublime così parlò: “Quattro caratteristiche, o mio bhikkh ū *** , dirigente dell’area del decreto di espulsione e dell’accoglienza e dirigente anche dell’area degli enti locali e delle cartelle esattoriali e dei fuochi d’artificio fatti come Buddho vuole ogni qualvolta che ad esempio si dica “cazzo di Buddha” o anche “alla madosca” o “gaudiosissimo pelo”, deve avere il linguaggio conveniente, non sconveniente, irreprensibile, incensurabile dagli intercettatori; quali quattro? Ecco, o mio dirigente che ha distrutto le macchie: un dirigente d’area parla proprio un linguaggio conveniente, non sconveniente, un linguaggio conforme alla Dottrina del Governo, non in contrasto con essa, un linguaggio gradevole, non sgradevole, un linguag

Lo strepitoso culo di Mrs Ogilvy □

àMind Mischief
Tame Impala


Pensavo finora che l’esemplare che qui cammina  fosse l’analemma esponenziale dell’allure della mia supplente di matematica:
a 1'47" l'allure bolsa ...fuori, non più lungo
il corridoio
“lungo il corridoio, con quell’allure come se fosse una cavalla bolsa
e insieme avesse il comando di grandi eserciti
riunendo insieme in un ditirambo rigeneratore
le epiche e falliche speranze del mio fantasma
essendo al tempo stesso Diana con scudi imperituri, frecce e spade
forgiate da Vulcano e dal mio spirito temprato in cielo.
Guardala come cammina! Vedi come non si affretta
verso il luogo dove il suo sentiero s’incontra
con il sentiero di un figlio di Pound e di Henry Miller.”
Invece, adesso salta fuori che possa essere l’analemma esponenziale di Mrs Ogilvy:
“Una volta, alle medie, Mrs Ogilvy aveva portato il suo strepitoso culo davanti alla lavagna, sulla quale aveva scritto:
IL CANADA E’:
a) una dittatura
b) una democrazia postcoloniale culturalmente arretrata
c) una teocrazia. “
Mordecai Richler, Barney Version © 1997, trad.it, Adeplhi 2000, con il contributo del Canada Council for the Arts e il Department of Foreign Affairs and  International Trade.
Visto il volume e l’affare sponsorizzato, solo qui in Italia hanno fatto dal 2000 più di trenta edizioni, non si può negare che lo strepitoso culo di Mrs Ogilvy possa essere in definitiva il pondus più accreditato per la proclamazione di Pondus-Archetipo dell’esemplare di cui al video dei Tame Impala.Tanto che, una volta, non certo alle medie, venne fuori ad opera del poetino descolarizzato questo Gioco dei Bigliettini:
Chi è?
Mrs Ogilvy .
Dove si trova?
Alle medie.
Che fa?
Porta il suo strepitoso culo davanti alla lavagna.
Che dice?
Il mio culo è il Canada. Quindi, secondo voi, è:
a) una dittatura
b) una democrazia postcoloniale culturalmente arretrata
c) una teocrazia.
Gli alunni che dicono?
Nessuna delle tre risposte è esatta. La verità è che il culo di Mrs Ogilvy è un paese dei balocchi, una terra fastidiosamente ricca governata da idioti i cui problemi, inventati di sana pianta, sono una specie di intermezzo comico rispetto alle piaghe che affliggono il mondo reale[i].
Come finisce?
Che con questo culo in testa, neanche il tempo di versarmi da bere, una volta che mi sono trascinato a casa, non ho fatto altro che batailles des Jésuites fino a quando, sfinito, non ne potevo più, dopo aver scritto “Clunematica”:”Pazzesco. Devo sbarazzermene di questo culo Ogilvy. Senza fretta, tipo oggi pomeriggio, o, forse, sarà meglio pensarci domani, con il giorno critico nel Bioritmo del ciclo della Risonanza, o sarà meglio domani l’altro nel giorno critico del ciclo Fisico?”



[i] Cfr. Mordecai Richler, La versione di Barney, trad.it. Adelphi, Milano 2003: pag.451.